Ultima modifica: 22 Maggio 2019
Istituto Comprensivo di Olginate > ISCRIZIONE ALUNNI Lingua madre – educazione al linguaggio

ISCRIZIONE ALUNNI Lingua madre – educazione al linguaggio

Alunni scuole primarie (classi quarte e quinte) : iscrizioni dal giorno 23 maggio 2019

Progetto Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).Obiettivo Specifico 10.2 – Miglioramento delle competenze chiave degli allievi, anche mediante il supporto dello sviluppo delle capacità di docenti, formatori e staff Azione 10.2.2. Azioni di integrazione e potenziamento delle aree disciplinari di base (lingua italiana, lingue straniere, matematica, scienze, nuove tecnologie e nuovi linguaggi, ecc.). Avviso AOODGEFID\Prot. n. 1953 del 21/02/2017. Competenze di base

Ai genitori degli alunni delle scuole primarie dell’Istituto (classi quarte e quinte)

Al Sito Web

Oggetto: AVVISO ISCRIZIONE ALUNNI Lingua madre – educazione al linguaggio

Si avvisano i genitori degli alunni delle classi quarte e quinte della scuola primaria che, nell’ambito del progetto 10.2.2A-FSEPON-LO-2017-438”Comunicare esplorando” finanziato dall’Unione Europea, l’Istituto organizza, anche quest’anno, in orario extrascolastico, nel periodo al termine delle lezioni la seguente attività mirata a potenziare le competenze di base degli alunni:

Tipo Modulo Titolo Numero minimo studenti Ore
Lingua madre Leggere…viaggiare 20 30

Il modulo si svolgerà dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 12.00 dal giorno 10 giugno 2019 al 21 giugno 2019 presso la scuola primaria Rodari di Olginate. E’ possibile anche un servizio di accoglienza dalle ore 8.00 e una sorveglianza fino alle ore 13.00.

Il progetto sarà tenuto dalla prof.ssa Toscano Grazia e dall’insegnante Maggi Alessandra.

L’obiettivo dell’attività è la promozione della lettura e il rafforzamento della comprensione del testo, come elemento basilare per l’acquisizione di un metodo di studio trasversale, anche come raccordo tra la scuola primaria e la scuola secondaria.

L’ obiettivo sarà sviluppato attraverso: uscite sul territorio ed esplorazione del contesto, laboratori di senso e di sentimento (ad esempio sentiamoci a terra, osserviamo il cielo, inventiamo una storia); esplorazione di altri linguaggi (il fumetto, il cartone animato, il cinema, la musica).

Le metodologie che saranno messe in atto saranno: attività laboratoriali, drammatizzazione della lettura, lavori di gruppo, problem solving, brainstorming.

REQUISITI DI ACCESSO Possono presentare domanda di partecipazione i genitori degli alunni dell’Istituto Comprensivo iscritti alla scuola primaria per l’anno scolastico in corso.

NUMERO DEI PARTECIPANTI Il numero minimo dei partecipanti previsto per l’avvio è di 20 bambini. Qualora il numero degli alunni scenda al di sotto di 10 unità per due giorni consecutivi il corso, al secondo giorno consecutivo sarà immediatamente sospeso. Il numero massimo dei partecipanti è di 25 alunni

MODALITA’ DI INDIVIDUAZIONE I genitori devono presentare obbligatoriamente la domanda di partecipazione alla selezione compilando il form al link https://forms.gle/MucZZ9eKnbRrSRPq8

dalle ore 10.00 del 23 maggio 2019 ed entro le ore 10.00 del 30 maggio 2019.

Successivamente, in un incontro di cui si darà comunicazione, i genitori degli alunni accolti presenteranno la SCHEDA ANAGRAFICA STUDENTE e la copia dei documenti d’identità dei genitori/tutori.

Poiché l’attuazione dei corsi richiede un impegno finanziario e una organizzazione da parte dell’Istituto, si raccomanda ai genitori ad impegnarsi a far frequentare il corso ai propri figli.

CRITERI DI SELEZIONE Qualora il numero dei candidati fosse inferiore a 20, il corso non sarà avviato. Qualora il numero dei candidati fosse superiore al numero massimo consentito (25 unità) per ciascun modulo, si procederà ad una selezione secondo i criteri stabiliti dal Consiglio di Istituto (delibera n.11 del 7 marzo 2018)

• Precedenza alle classi più alte;
  • Valutazione dei livelli raggiunti a partire dal livello più alto raggiunto nelle competenze in esame;
  • Ordine cronologico di consegna della domanda

L’elenco degli ammessi al corso sarà reso noto entro il giorno 31 maggio 2019.

TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI I dati che entreranno in possesso dell’Istituto, a seguito del presente avviso, verranno trattati nel rispetto del D.Lgs 30/6/2003 n. 196 e successive modifiche e integrazioni.

Tutta la documentazione riguardante i progetti PON-FSE è pubblicata sul sito web dell’Istituto

Con i più cordiali saluti

Dr.ssa Mariapia Riva